sabato 28 aprile 2012

Muffin al cioccolato

Hello gnammini!
Ecco a voi una ricetta golosissima e super cioccolatosa...i muffin al cioccolato! Questi deliziosi dolcetti americani vi sorprenderanno,  perchè sono davvero semplici da realizzare ma il risultato è sempre irresistibile!



Ecco gli ingredienti per 12 muffin :
200 g di farina
60 g di cacao
90 g di zucchero
150 ml di latte
2 uova
60 g burro
100 g di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere quindi le uova e il latte. A parte, setacciare e mescolare la farina, il cacao, il lievito, il pizzico di sale, il bicarbonato ed il lievito. Dopo di che unirli agli altri ingredienti ed amalgamare bene. Il trucco per la buona riuscita dei dei muffin sta nel mescolare separatamente gli ingredienti liquidi da quelli asciutti prima di formare il composto finale.



Una volta ottenuto un composto omogeneo unire il cioccolato tritato. Io in questo caso ho utilizzato del cioccolato che mi era rimasto da pasqua, per cui pezzi di uovo, ovetti e chi più ne ha più ne metta...
 
 Riempire quindi i pirottini con l'impasto per circa 3/4 ed  inserirli nell'apposita teglia per muffin (ma potete anche utilizzare gli stampini di allumino sempre col pirottino dentro)


 Infornare in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti.


Una volta cotti lasciar riposare per qualche minuto e quindi togliere dallo stampo.


Far raffreddare e dunque..... gustare !


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Vale..ma devo dire che anche le tue delizie sono davvero molto invitanti! Bacio

      Elimina

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it