martedì 19 giugno 2012

Sedanini alla carbonara

Salve a tutti gnammini!
Scusate se ultimamente le mie "apparizioni" sono piuttosto rare...ma questo mese tra bimbo, lavoro e lavori in corso a casa...sono particolarmente impegnata.
Nessun problema comunque, io continuo a realizzare ricettine e fotografarle e quando trovo un attimino (come adesso) le posto subito.
Oggi una ricettina facile facile, economica e alla portatata di tutti. La carbonara! Solo che questa volta per cambiare anzichè usare gli spaghetti ho preferito i sedanini. Gli ingredienti ce li ritroviamo quasi sempre in frigo ed è uno di quei piatti di emergenza che si fanno in 5 minuti ma che apportano mooolto godimento.

 

Ecco gli ingredienti per 2 persone :
1 cipolla piccola
150 g di pancetta affumicata a cubetti
1 uovo
parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di latte
olio d'oliva
sale e pepe

Tagliate grossolanamente la cipolla e fatela imbiondire con 2 cucchiai di olio d'oliva


Dopodichè aggiungere la pancetta affumicata, il pepe nero e far cuocere per circa 10 minuti.


Ovviamente qui non bisogna aggiungere sale perchè ce n'è già abbastanza nella pancetta. Lo aggiungerete nell'uovo.

E' sottinteso che durante queste fasi di preparazione del condimento voi abbiate già messo a cuocere la pasta. Ormai non lo dico perchè so che è una cosa ovvia. Sbattere l'uovo unendo il sale, il parmigiano e un pò di latte.


Scolare la pasta e buttare in padella ed amalgamare bene con la pancetta.
Un accorgimento che non è da sottovalutare e che rende la carbonara davvero più buona e cremosa è che l'uovo non deve cuocere..ma deve rimanere semi-cotto. Questo l'ho imparato seguendo uno dei miei programmi preferiti che è MasterChef Italia.
Per cui una volta insaporita la pasta con la pancetta, spegnere la fiamma ed aggiungere l'uovo, mescolare un minutino e servire. Buon appetito!!


venerdì 8 giugno 2012

Parmigiana di melanzane

Ciao a tutti gnammini,
ecco una ricetta davvero squisita di questo periodo: la parmigiana di melanzane. Potevamo farcela mancare? Certo che no! Quindi pronti alla preparazione..3..2..1..gnammi!

 

Ingredienti:
3 grosse melanzane tipo lungo
1 bottiglia di salsa di pomodoro
cipolla
3 fette di pancarrè
mozzarella
prosciutto cotto
basilico
parmigiano grattuggiato
pan grattato

Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza e grigliarle. Io ho optato per una versione un pò più leggera rispetto a quella tradizionale, ma se voi preferite friggere le melanzane il procedimento che segue è lo stesso.
  

Nel frattempo freparare il sugo, facendo soffriggere mezza cipolla nell'olio d'oliva e quindi versare il pomodoro. Io vi consiglio di prepararlo anche il giorno prima..tanto di guadagnato. In ogni caso dovrà cuocere una mezz'oretta. Piccolo consiglio: dato che io non uso salare le melanzane quando le griglio perchè il sale nemmeno attacca, basta metterne un pò di più nel sugo e il risultato sarà ottimale.


In una pirofila da forno, coprire il fondo con del sugo e quindi disporvi le melanzane. Il sugo deve essere ben "stretto" cioè non acquoso e non ne va messo moltissimo altrimenti la parmigiana risulterà troppo liquida.


Ricoprire col sugo e quindi disporre le fettine di mozzarella, il basilico fresco ed il trito di pancarrè e prosciutto. Aggiungere il parmigiano grattuggiato e ripetere l'operazione per gli altri strati.


Nello strato superiore ovviamente non andrà la mozzarella ma il solito trito più abbondante parmigiano e pan grattato.

 Infornare in forno pre-riscaldato a 200° per circa 30-40 minuti.


Sfornare, lasciar riposare per almeno dieci minuti e quindi servire. Buon appetito!


sabato 2 giugno 2012

Mini cheesecake ciocco-caffè

Buon sabato cari gnammini!
E buona festa della Repubblica...anche se di questi tempi c'è ben poco da festeggiare..
Ma sapete cosa vi dico?! Per un giorno mettiamo da parte tutte le cose brutte che ultimamente affligono la nostra povera Italia...ed addolciamoci con questa ricettina!
Oggi vi presento una ricetta davvero golosissima, nonchè fresca e bella da vedere! I mini cheesecake sono la versione mignon delle classiche torte al formaggio che ormai vanno così tanto di moda e dato che di gusti ce ne sono davvero infiniti potrete sbizzarrirvi per crearne davvero di tutti i colori. Essendo stata a pranzo dai miei, io oggi ho scelto di unire insieme caffè e cioccolato...per accontentare davvero tutti...e a quanto pare ho raggiunto l'obiettivo, visto che non ne è rimasto nemmeno uno.

 
Ingredienti per circa 18 mini cheesecake:
- per la base:
180g di biscotti al cacao
50 g di burro
- per la crema:
150 g di formaggio tipo philadelphia
100 ml di panna da montare
50 g di zucchero
2 tazzine di caffè
2 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di cioccolato tritato
scaglie di cioccolato
Preparare precedentemente il caffè e lasciarlo raffreddare. Tritare i biscotti molto finemente, aggiungervi il burro fuso ed amalgamare con cura.



Riempire con un cucchiaio di questo composto un pirottino e livellare la base. Io preferisco mettere i pirottini nelle cocottine di alluminio in modo che non si sformino o non si allarghino troppo quando procedo a livellarli


Una volta preparate tutte le nostre basi riporre in frigo per far solidificare e procedere alla preparazione della crema.



Lavorare a crema la philadelphia con lo zucchero e quindi aggiungere metà del caffè




 Amalgamare ed aggiungere 2 cucchiai di cioccolato fondente tritato

Nel frattempo sciogliere la colla di pesce (che avrete ammollato in acqua fredda per dieci minuti) nella metà rimanente del caffè ed unire al composto. Questa foto non c'è perchè il mio bimbo a furia di strillare mi ha mandato in tilt il cervello facendomi dimenticare di scattarla :). Quindi montare  la panna ed unire al composto.


Tirare fuori dal frigo i pirottini con le basi che nel frattempo si saranno solidificate e ricoprire con la crema al caffè.


Ricoprire ogni mini cheesecake con il cioccolato in scaglie e togliere delicatamente dal pirottino.

  
Rimettere in frigo e togliere solo al momento di servire. Gnammi!




Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it