lunedì 28 maggio 2012

Gnocchi al pesto gratinati

Seeeeeeeeeeeera cari gnammini!
Finalmente un attimo di pace! Addormentare il mio pituffolino diventa ogni sera un'impresa sempre più ardua ma come potete constatare, appena raggiunto l'obiettivo eccomi qua a postarvi una nuova ricettina. Questi gnocchi sono una delle mie tante ricette-esperimento semplici e ben riuscite. Come già detto gli gnocchi nel mio frigo non mancano mai..certo quelli fatti in casa sono tutta un'altra cosa..ma trovare un attimo di tempo per riuscire a farli ormai per me è diventato impossibile...per cui...lode a te o pasta confezionata!
Il pesto che ho utilizzato invece è 100% fatto in casa con le prime foglioline di basilico già spuntante nel mio giardino :) Ovviamente anche per il pesto se utilizzerete quello pronto non morirà nessuno...anzi ormai in commercio se ne trovano per tutti i gusti, anche quello senza aglio, che però a me personalmente non piace in quanto viene a mancare quel gusto deciso che è tipico del pesto, ma come si dice..de gustibus...

 

Passiamo agli ingredienti:
500 g di gnocchi
1 vasetto di pesto
parmigiano grattuggiato
pan grattato
2-3 fette di provola

Mettere a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata (sappiamo tutti che saranno cotti una volta a galla)
 
 

Nel frattempo diluire il pesto con circa 3 cucchiai di acqua di cottura


 
Scolare gli gnocchi..


...e condirli con il pesto. Aggiungere la provola tritata e mescolare. A questo punto disporre in una pirofila da forno. E' ovvio che non bisogna imburrare la pirofila in quanto il pesto contiene già di per se tanto olio.


 Cospargerli di pan grattato...


e ricoprirli abbondantemente di parmigiano grattuggiato


Infornare per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° funzione grill


Sfornare e gustare...


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it