sabato 4 maggio 2013

Torta piccolo prato

Salve a tutti gnammini,
stasera vi posto la ricetta di una torta di cui vado particolarmente fiera...perchè oltre che essere buona...mi è venuta davvero troppo carina e tenerosa!!
A tal proposito volevo fare giusto una riflessione e cioè...diciamoci la verità, le torte decorate con pasta di zucchero sono davvero un'altra cosa..così belle,strabilianti e colorate...ma vorrei sapere chi di voi ha mai mangiato quello strato di zucchero che fa venire il mal di denti solo a guardarlo?! sottolineo che non è una critica...perchè io per prima adoro quelle dolci creazioni....ma l'idea di sapere che tutta quella decorazione verrà solo ammirata e non mangiata un pò mi dispiace :) così questa volta ho deciso di realizzare una tortina che può essere assaporata fino all'ultima briciola
E' un dolce che ho fatto con amore per mia zia che ci ha invitati al pranzo della domenica.
E' un piccolo prato attraversato da un ruscello su cui saltella un coniglietto circondato da due bei fiori fragola.
Non posterò le foto dei vari passaggi sia perchè è stata una vera impresa fare tutto con mio figlio che mi ronzava intorno..per cui le ho scattate si e no...e sia perchè è una tortina di facilissima realizzazione a base di pan di spagna e farcitura con crema e fragole. 
Ecco gli ingredienti:

Per il pan di spagna:
6 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito
per questa piccola torta ovviamente ho fatto mezza dose.

Lavorare almeno per 10 minuti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi unire gli albumi montati a neve ferma con delicatezza per non farli smontare. A questo punto aggiungere la farina ed il lievito ben setacciati ed amalgamare. Infornare per 30-40 minuti a 180°.



Per la crema chantilly:
500 ml di latte
100g di zucchero
50 g di farina
1 uovo
1 bustina di vanillina

Unire tutti gli ingredienti e portare a bollore fino ad ottenere una crema densa. Lasciar raffreddare. A parte montare una panna piccola e quindi incorporarla alla crema. Tagliare il pan di spagna in due dischi, utilizzare una bagna alla frutta, disporre la crema, quindi le fragole, quindi l'altro disco di pan di spagna. Decorate a piacere



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it