mercoledì 30 maggio 2012

Spiedini tacchino e peperone

Buonasera gnammini belli!
Stasera più che una ricettina vi posto una piccola idea da realizzare, tra le tante, per la preparazione di un buffet sfizioso. Con l'arrivo della bella stagione le cene tra amici tendono a diventare sempre meno impegnative e a trasformarsi in spensierati barbecue o  simpatici buffet di finger foods da mangiucchiare in compagnia.  L'idea di stasera ha solo 2 ingredienti ma che si accostano molto bene :
fesa di tacchino pronta (quella che si può affettare)
peperone rosso




Tagliare il tacchino a cubetti ed il peperone rosso a quadrotti



Infilzare con degli stecchini da spiedini, alternandoli e quindi grigliare (io ho usato la piastra elettrica). Ottimi da servire con un'insalatina condita con salsa allo yogurt ed erbe.


lunedì 28 maggio 2012

Gnocchi al pesto gratinati

Seeeeeeeeeeeera cari gnammini!
Finalmente un attimo di pace! Addormentare il mio pituffolino diventa ogni sera un'impresa sempre più ardua ma come potete constatare, appena raggiunto l'obiettivo eccomi qua a postarvi una nuova ricettina. Questi gnocchi sono una delle mie tante ricette-esperimento semplici e ben riuscite. Come già detto gli gnocchi nel mio frigo non mancano mai..certo quelli fatti in casa sono tutta un'altra cosa..ma trovare un attimo di tempo per riuscire a farli ormai per me è diventato impossibile...per cui...lode a te o pasta confezionata!
Il pesto che ho utilizzato invece è 100% fatto in casa con le prime foglioline di basilico già spuntante nel mio giardino :) Ovviamente anche per il pesto se utilizzerete quello pronto non morirà nessuno...anzi ormai in commercio se ne trovano per tutti i gusti, anche quello senza aglio, che però a me personalmente non piace in quanto viene a mancare quel gusto deciso che è tipico del pesto, ma come si dice..de gustibus...

 

Passiamo agli ingredienti:
500 g di gnocchi
1 vasetto di pesto
parmigiano grattuggiato
pan grattato
2-3 fette di provola

Mettere a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata (sappiamo tutti che saranno cotti una volta a galla)
 
 

Nel frattempo diluire il pesto con circa 3 cucchiai di acqua di cottura


 
Scolare gli gnocchi..


...e condirli con il pesto. Aggiungere la provola tritata e mescolare. A questo punto disporre in una pirofila da forno. E' ovvio che non bisogna imburrare la pirofila in quanto il pesto contiene già di per se tanto olio.


 Cospargerli di pan grattato...


e ricoprirli abbondantemente di parmigiano grattuggiato


Infornare per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° funzione grill


Sfornare e gustare...


Frittelle di zucchine

Ciao cari gnammini! 
Eccomi oggi con una ricettina facile e veloce, molto amata sia da me che dal mio maritino.
Le frittelle di zucchine sono un piatto gradito da tutti e portano in tavola l'allegria perchè appena presentate si fa a gara per "acchiapparne" una e gustarla anche direttamente con le mani :)

 

Ecco gli ingredienti:
Per la pastella:
150 g di farina
300 g di acqua
1 uovo
sale e pepe 

2 zucchine
2cucchiai di parmigiano grattuggiato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo

Lavare le zucchine e grattuggiarle a juliene



A parte preparare la pastella, io per comodità ho messo tutto nel bimby, ma anche amalgamata a mano va benissimo. Aggiungere alla pastella mezzo cucchiaino di sale, il prezzemolo, l'aglio grattuggiato ed il formaggio. Amalgamare per bene.



A questo punto aggiungere le zucchine..



..amalgamare e lasciar riposare per 10 minuti.


Far riscaldare in una padella abbondante olio di semi e quando sarà bollente iniziare a versare il nostro impasto a cucchiaiate


Friggere fino a far dorare da entrambi il lati


Una volta cotte togliere con una schiumarola e disporre su un piatto rivestito di carta assorbente.


Servire caldissime....gnammi!



lunedì 21 maggio 2012

Salsicce saporite al forno

Ciao cari gnammini!!
E' con grande piacere che oggi vi posto una bella ricettina (tra le mille che esistono) per gustare le salsicce! Questo modo di preparare le salsicce è il mio preferito, molto casereccio e saporito, un piatto semplice ma sempre vincente! Ideale da presentare per una cena informale o quando si è colti alla sprovvista e non si sa che cucinare visti i suoi ingredienti sempre facilmente reperibili.

 

Ingredienti:
5-6 patate
2 cipolle
salsicce (io ho preferito quelle piccanti)
Olio
Ariosto

Lavare le patate e tagliarle a fette grosse almeno 1 centimetro.


Spalmare un pò di olio su una teglia da forno e disporvi le patate



A questo punto affettare le cipolle e formare un altro strato. Insaporire il tutto con l'ariosto ed aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva..



Disporre le salsicce sopra le cipolle, avendo cura di punzecchiarle con una forchetta. Il fatto di sistemare gli ingredienti per strati non riguarda assolutamente l'estetica, infatti io ho sempre fatto un mix di tutto e infornavo..il risultato era buono ma non così eccezionale. Facendo le patate a fettine infatti e mettendo sopra tutto il resto, durante la cottura tutti i sapori scendono verso il basso insaporendo le patate e rendendole squisite!


Infornare a 200° per circa 45 minuti.


Attendere 10 minuti (contro rischio ustione) e servire! Gnammi!!



domenica 20 maggio 2012

Zuppetta di shirataki ai frutti di mare

Salve a tutti miei gnammini,
oggi vi posto una ricetta un pò diversa diciamo, grazie al suo ingrediente principale, ossia gli shirataki di konjac. Ho scoperto questi simil spaghettini tempo fa quando ho seguito per un periodo di tempo la famosa dieta Dukan. All'epoca ne avevo fatto scorta e tutt'oggi, pur non essendo più a dieta, mi piace gustarli in modo sempre nuovo quando desidero un pò di leggerezza ma con gusto.  Il vantaggio di questa finta pasta è che in pratica è senza calorie, essendo costituita da sole fibre vegetali, gli shirataki infatti non sono altro che una specie di spaghettini ottenuti dalla radice di una pianta molto utilizzata nell'alimentazione giapponese chiamata konjac.

 

Ecco gli ingredienti della nostra zuppetta:
1 confezione di shirataki , 200 g circa (io li ho acquistati su internet, comunque se dovesse risultare difficile reperirli anche gli spaghettini di soia o di riso vanno benissimo)
10 pomodorini ciliegino
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
200g di frutti di mare misti, vanno bene anche quelli surgelati
prezzemolo
300 ml di brodo vegetale

Mettere a soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, senza farlo imbiondire troppo e buttare subito i pomodorini ciliegino tagliati in 4 parti. Lasciar cuocere per cinque minuti.


 A questo punto aggiungere i frutti di mare ed il brodo vegetale e lasciar cuocere per altri 10 minuti


Nel frattempo preparare gli shirataki


Scolare tutta l'acqua di conservazione ed iniziare a slegare le piccole matassine in cui sono raccolti. Oh mamma in questa foto sembrano degli animaletti marini O_o


Una volta aperte le matassine sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente e scolare per bene. Questa operazione è utile in quanto il liquido di conservazione non ha un odore buonissimo, mentre gli shirataki sono inodore ed insapore, in pratica loro si insaporiscono con gli ingredienti che li accompagnano.


Buttare gli shirataki direttamente nel sughetto e cuocere per 3 minuti, mescolando e facendo insaporire per bene


Aggiungere a fine cottura una manciata di prezzemolo fresco tritaro e servire


giovedì 17 maggio 2012

Muffins ricotta e cioccolato

Rieccoci gnammini,
dopo qualche giorno di pausa (causa giornate pienissime) torno con una bella ricettina dolce per farmi perdonare. Quelli che sto per presentarvi sono dei muffins davvero molto molto morbidi grazie alla ricotta e super golosi grazie ovviamente al cioccolato. Sono sicura che vi piaceranno.

 
Ecco gli ingredienti per circa 10 muffins:
200g di farina
100g di zucchero
2 uova
100g di ricotta
60g di burro
80 ml di latte
60g di cioccolato a scaglie (ovviamente potete metterne in base ai vostri gusti)
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito

Come al solito mischiate separatamente gli ingredienti liquidi e quelli asciutti, per cui mescolare il burro fuso, le uova e il latte da una parte e la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina dall'altra



Unire i due composti, amalgamare il tutto ed aggiungere a questo punto la ricotta e le scaglie di cioccolato


 Lavorare bene anche questi ultimi due ingredienti fino ad ottenere un risultato cremoso


Riempire i pirottini inseriti dentro le cocottine di alluminio, o negli appositi stampi per muffins, o nei pirottini in silicone...ormai ci sono talmente tanti modi...e comunque tutti vanno bene, quindi scegliete quello che preferite.


Disporre i muffin (nel mio caso) sulla placca ed infornare in forno preriscaldato a 180 per circa 18-20 minuti.


Sfornare, lasciar raffreddare e quindi.........DELIZIATEVI.......gnammi!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Olio  "I dolci e.... la ricotta"





venerdì 11 maggio 2012

Zucchine ripiene

Ciao cari gnammini,
oggi vi presento un ricetta che io amo particolarmente, le zucchine ripiene e che questa volta ho voluto realizzare in una versione più "saporita", rispetto a quella light che faccio sempre, ogni tanto si deve pur sgarrare!  Mi scuso anticipatamente per le poche foto del procedimento di preparazione, ma l'altra sera mentre le preparavo il mio piccolino ha deciso che era il caso di piangere a dirotto senza sosta per cui, in pratica, ho fatto quasi tutto con lui in braccio.
Comunque cari gnammini non credo che avrete problemi perchè queste zucchine sono davvero facili da realizzare.

 

 Ecco gli ingredienti
6 zucchine
3 fette di pancarrè
1 scatoletta di tonno
2 fette di provola spesse
parmiggiano grattuggiato
1 cipolla
prezzemolo
olio d'oliva
sale e pepe

Far bollire le zucchine per circa 10 minuti, scolare, lasciar raffreddare un pò, tagliare a metà e svuotare il centro fino a formare delle barchette.

 

In una padella antiaderente fate appassire la cipolla con un cucchiaio d'olio, ed una volta scurita aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a cubetti. Salare e pepare e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 10 minuti, le zucchine infatti sono già cotte ma in questo modo si insaporiranno molto e non sapranno di acqua come al solito. Una volta terminata la cottura unire a tutti gli altri ingredienti tritati per formare quindi il ripieno delle nostre zucchine.


Farcire le zucchine, disporle su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 200° per 25-30 minuti a seconda del grado di doratura che preferite.


Sfornare, far riposare per cinque minuti e ..... DIVORARE! Vi accorgerete che una tira l'altra


Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it