sabato 28 aprile 2012

Muffin al cioccolato

Hello gnammini!
Ecco a voi una ricetta golosissima e super cioccolatosa...i muffin al cioccolato! Questi deliziosi dolcetti americani vi sorprenderanno,  perchè sono davvero semplici da realizzare ma il risultato è sempre irresistibile!



Ecco gli ingredienti per 12 muffin :
200 g di farina
60 g di cacao
90 g di zucchero
150 ml di latte
2 uova
60 g burro
100 g di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere quindi le uova e il latte. A parte, setacciare e mescolare la farina, il cacao, il lievito, il pizzico di sale, il bicarbonato ed il lievito. Dopo di che unirli agli altri ingredienti ed amalgamare bene. Il trucco per la buona riuscita dei dei muffin sta nel mescolare separatamente gli ingredienti liquidi da quelli asciutti prima di formare il composto finale.



Una volta ottenuto un composto omogeneo unire il cioccolato tritato. Io in questo caso ho utilizzato del cioccolato che mi era rimasto da pasqua, per cui pezzi di uovo, ovetti e chi più ne ha più ne metta...
 
 Riempire quindi i pirottini con l'impasto per circa 3/4 ed  inserirli nell'apposita teglia per muffin (ma potete anche utilizzare gli stampini di allumino sempre col pirottino dentro)


 Infornare in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti.


Una volta cotti lasciar riposare per qualche minuto e quindi togliere dallo stampo.


Far raffreddare e dunque..... gustare !


Involtini di verza

Salve cari gnammini,
eccovi una ricetta davvero gustosissima che avevo in mente da fare da tanto tempo e che, devo dire, è riuscita benissimo. Gli involtini di verza sono un piatto soddisfacente già dalla vista e...appena li gusterete la soddisfazione raggiungerà il top.

 

Ingredienti:
una verza piccola
1 carota
1 cipollina
200 g di carne trita
4 fette di pancarrè
2 fette spesse di provola
2 fette di mortadella
olio d'oliva
parmiggiano grattuggiato

Staccare le foglie di verza stando attenti a non romperle. Io ho scelto la verza piccola perchè le foglie sono più tenere e di grandezza più adeguata agli involtini


Sbollentare le foglie immergendole in acqua bollente già salata per 5 minuti dopo di che toglierle e mettere a scolare


A questo punto mettere a soffriggere con 2 cucchiai di olio la carota grattuggiata a julienne, la cipolla sminuzzata ed il prezzemolo


Una volta appassite le verdure aggiungere la carne trita, salare e cuocere altri dieci minuti


A parte tritare il pancarrè, la mortadella e la provola, unire col composto di carne e verdure ed amalgamare bene.


A questo punto aprire la foglia e farcire con un bel cucchiaio colmo di ripieno


Chiudere la foglia su se stessa, prima in verticale e poi in orizzontale quasi a formare un pacchettino e disporla in una pirofila già unta con un pò di olio d'oliva col lato della chiusura verso il basso.
 
Disporre gli involtini ben stretti uno accanto all'altro in modo che non si aprano durante la cottura


Spolverizzare con abbondante parmiggiano grattuggiato ed infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti.


 Sfornare, lasciar riposare qualche minuto e servire. Buon appetito!


mercoledì 25 aprile 2012

Penne cipolle e pancetta

Salve cari gnammini,
ecco una ricetta dal gusto davvero deciso! La pasta cipolle e pancetta è quella che io definisco non adatta agli "schizzinosi" ma per soli buongustai. Mio marito ne va matto, provare per credere.




Gli ingredienti sono:
2 grosse cipolle (preferibilmente di tropea)
150 g di pancetta affettata
olio d'oliva
una bustina di zafferano

Tagliare a fettine le cipolle e mettere a cuocere a fuoco lento con 3 cucchiai di olio. Il fuoco deve essere davvero dolce perchè le cipolle non devono friggere ma quasi stufarsi.


Coprire e cuocere in questo modo per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto se è necessario aggiungere un pò di brodo vegetale. Nel frattempo cuocere la pasta aggiungendo all'acqua di cottura una bustina di zafferano.
Una volta che le cipolle risulteranno dorate, aggiungere la pancetta e cuocere altri 5 minuti. La pancetta si sciogliera e darà al piatto quel tocco in più che si lega benissimo al sapore delle cipolle.

A questo punto scolare la pasta, buttarla nella padella con le cipolle ed insaporire girando per bene. Servire e gustare. Buon appetito!

domenica 22 aprile 2012

Crostoni tonno, olive e mozzarella

Buongiorno a tutti cari gnammini!
Ecco un'idea veloce veloce per realizzare un aperitivo informale o una bella bruschettata sfiziosa. Questi crostoni sono semplicissimi da fare e inonderanno la vostra cucina di un profumino inebriante.
Ecco gli ingredienti:
qualche fetta di fane raffermo
2 scatolette di tonno
olive nere
1 mozzarella
aglio
origano
olio d'oliva

Mettere a tostare le fette di pane sulla placca del forno a 200° per 5 minuti. Nel frattempo preparare il composto per i nostri crostoni.
Sgocciolare il tonno e versarlo in una terrina, unire le olive denocciolate tagliate a pezzetti, la mozzarella tagliata a cubetti, un pò di aglio grattuggiato, l'origano e un filo d'olio d'oliva. Aseconda del gusto si può aggiungere anche un pò di peperoncino. Io non ho aggiunto sale perchè sia il tonno che le olive sono già abbastanza salati. Tirare fuori le fettine di pane, ricoprirle col composto ed infornarle nuovamente con funzione grill per circa 8 minuti. Servire caldissimi!!




sabato 21 aprile 2012

Petti di pollo "diversi"

Ciao a tutti gnammini!
La ricetta di oggi  (davvero molto semplice) nasce più che da un'idea..da un'esigenza.. C'è da premettere che, per cercare sempre di mantenere un regime equilibrato e non troppo calorico, io mangio spesso e volentieri petti di pollo alla piastra, che mi piacciono anche abbastanza. Il problema sta nel fatto che ogni qual volta li mangio io, gli stessi li propino anche a mio marito...che invece li mangia quasi per farmi un favore..dato che a lui le cose "semplici" non piacciono. Così quando stasera ho tolto i petti di pollo dal frigo, immaginando la sua faccia sconsolata..ho deciso di farli in un modo che non fosse il solito..diversi appunto!

 

Ecco gli ingredienti:
4 fettine di petto di pollo (se posso darvi un consiglio il pollo giallo è molto più saporito e meno asciutto di quello bianco).
2 fette di prosciutto crudo
4 fettine del formaggio che preferite (io avevo solo provola...per cui)

Disporre i petti di pollo nella padella già calda e far cuocere da un lato. Saleremo solo il lato di sopra.

Una volta cotto il primo lato girare e mettere su ognuna delle estremità del petto di pollo, un pò di prosciutto crudo ed una fettina di formaggio. Lasciar cuocere anche l'altro lato.


Chiudere su loro stessi i petti di pollo e fermarli con uno stuzzicadenti. Lasciare ancora per un pò, il tempo di vedere il formaggio che fonde.


Terminare con un pò di origano, un filo d'olio d'oliva e servire caldissimi.





venerdì 20 aprile 2012

Uova e piselli

Ciao cari gnammini!
Oggi vi posto una ricetta tipica della cucina "povera" popolare ma che a me piace molto proprio per la sua semplicità, le uova con i piselli appunto. E' facilissima da realizzare, economica e sempre fattibile...infatti chi è che non ha dei piselli surgelati nel congelatore e delle uova in frigo?!

 

Ecco quindi gli ingredienti:
uova
cipolla
piselli
olio d'oliva
provola

Lavare ed affettare la cipolla e metterla a rosolare nell'olio d'oliva.
 Una volta imbiondita, aggiungere i piselli ancora surgelati
 Mescolare bene, aggiungere circa 250 ml d'acqua, salare, mettere il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto se necessario.
Una volta cotti i piselli, rompere quattro uova ed adagiarle sui piselli, salare leggermente rimettere il coperchio e cuocere per 5 minuti.
 Passati i cinque minuti, mettere su ciascun uovo una fetta di provola non troppo sottile, coprire e lasciare altri 3 minuti.

 Una volta sciolta la provola, togliere dal fuoco e servire.
 Semplice ma gustosissimo....gnammi!

mercoledì 18 aprile 2012

Frutta golosa

Ciao a tutti cari gnammini,
questa che sto per postarvi non è una ricetta ma un modo goloso e diverso di servire la frutta quando magari vi capita di avere degli ospiti o semplicemente per renderla più appetibile agli occhi dei più piccoli.
Ingredienti:
io ho usato kiwi, banane e fragole ma si può fare con la frutta che più preferite
cioccolato sciolto a bagnomaria
Tagliare la frutta a pezzetti  o fettine e disporla su un piatto da portata. Sciogliere il cioccolato a bagno maria e versarlo con un cucchiaino sulla frutta, fino a formare una specie di intreccio. Mettere in frigo e tirar fuori al momento di servire. Bellissima da vedere…ed anche da mangiare....Gnammy!



lunedì 16 aprile 2012

Pizzette di melanzane

Cari gnammini,
oggi vi presento una ricetta facile facile, molto gustosa ma anche molto leggera.

 

Gli ingredienti sono:
1 bella melanzana grande
pomodorini ciliegino
provola
olive nere
aglio
origano
olio

Tagliare la melanza a dischi dello spessore di circa 1 cm


Cospargere le fette di melanzane di sale e metterle a scolare in uno scolapasta per circa mezz'ora, con un peso sopra per facilitare lo "schiacciamento"


Passata la mezz'ora, strizzare le melanzane e disporle sulla placca ricoperta di carta-forno. Guarnire le melanzane con i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate, l'aglio tritato, l'origano ed un filo d'olio. Infornare in forno pre-riscaldato a 200° per circa mezz'ora.

Passata la mezz'ora tirare fuori dal forno, aggiungere i cubetti di provola e rimette dentro per altri 5 minuti a forno spento

Servire e gustare ben calde. Buon appettito!


Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it